In questa pagina sono pubblicati in formato pdf tutti i comunicati stampa diramati dalla nostra sezione del WWF in ordine cronologico.
Per tutte le novità sulle nostre attività seguite la nostra sezione NEWS.
Per informazioni contattateci tramite il modulo alla sezione Contatti
Da "AvolaNews.it" - 17/10/2017
Dopo la denuncia di Natura Sicula, il Wwf ha ufficialmente diffidato gli organi di controllo a far rispettare tutte le normative in vigore all'interno delle aree protette.
Riserve siracusane senza alcun controllo. La denuncia di Natura Sicula viene ripresa anche dal WWF della Sicilia Nord-Orientale che ha ufficialmente diffidato gli organi di controllo a far rispettare tutte le normative in vigore all’interno delle aree protette.
“La Rno Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande durante la stagione estiva diventano terra di nessuno – si legge nella lettera denuncia scritta dal presidente dell’associazione ambientalista, Leonarda Scuderi-. Tutto è consentito in barba a tutti i divieti e alle norme che ne regolamentano la fruizione: balneazione indiscriminata, picnic, accensione di fuochi, campeggio con annessi e connessi (angolo latrine, utilizzo di detersivi sia per il lavaggio stoviglie che per l’igiene personale)”.
Responsabilità che a detta del WWF va addebitata a scelte operate dalla politica regionale, ma che non giustifica il fatto che queste aree vengano lasciate in balia di soggetti che ne dispongono liberamente a loro piacimento.
“Pertanto, questa Associazione – conclude la Scuderi -, che continuerà nella sua azione di segnalazione infrazioni, abusi e quant’altro perpetrati a danno del nostro patrimonio naturale, diffida tutti gli enti responsabili per competenza a far rispettare le norme che regolano la fruizione delle nostre aree naturalistiche.”