Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

Settimana della mobilità sostenibile

In occasione della settimana europea della settimana della mobilità sostenibile ci siamo ritrovati presso l'Oasi del Simeto, nel centro visite di Torre Allegra, dove un paio di giorni fa un incendio ha bruciato vari ettari di macchia mediterranea e, solo grazie al pronto intervento della forestale e ad un provvidenziale acquazzone, si è evitato il peggio. Insieme agli amici della Fiab di Catania, che ci hanno raggiunto in bici dal centro della città, abbiamo percorso i sentieri della Riserva accompagnati dal socio Diego Fiorentino che ci ha guidato alla scoperta della biodiversità della riserva, anche attraverso il birdwatching presso i capanni di avvistamento. Una piacevole sorpresa per i partecipanti è stata la possibilità di assistere alla liberazione di una poiana in presenza del Direttore della RNO Gaetano Torrisi, insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana e al grande naturalista Luigi Lino.
Oggi è stata una bella giornata di festa in un luogo di alta valenza naturalistica, che tutti abbiamo il dovere di salvaguardare. Tanti sono i problemi di quest'area, dall'inquinamento costiero all'abusivismo edilizio, ma osservare il volo libero di una poiana o intravedere il blu cobalto delle piume del pollo sultano, ci da’ ancora la speranza che non tutto è perduto e che ancora possiamo e dobbiamo fare qualcosa per conservare questo importante ecosistema naturale.

Prossimi Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31