Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

 

WWF logo

 

clima190

 

clima190

 

1.190

 

WWF EDUCAZIONE AMBIENTALE EVENTI E MANIFESTAZIONI ESCURSIONI

Le ultime notizie a portata di CLICK

 

 Conoscere l'ambiente in cui viviamo  Glie eventi più importanti a cui partecipare  Le nostre escursioni alla scoperta del territorio

Eventi e manifestazioni

Settimana della mobilità sostenibile

In occasione della settimana europea della settimana della mobilità sostenibile ci siamo ritrovati presso l'Oasi del Simeto, nel centro visite di Torre Allegra, dove un paio di giorni fa un incendio ha bruciato vari ettari di macchia mediterranea e, solo grazie al pronto intervento della forestale e ad un provvidenziale acquazzone, si è evitato il peggio. Insieme agli amici della Fiab di Catania, che ci hanno raggiunto in bici dal centro della città, abbiamo percorso i sentieri della Riserva accompagnati dal socio Diego Fiorentino che ci ha guidato alla scoperta della biodiversità della riserva, anche attraverso il birdwatching presso i capanni di avvistamento. Una piacevole sorpresa per i partecipanti è stata la possibilità di assistere alla liberazione di una poiana in presenza del Direttore della RNO Gaetano Torrisi, insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana e al grande naturalista Luigi Lino.
Oggi è stata una bella giornata di festa in un luogo di alta valenza naturalistica, che tutti abbiamo il dovere di salvaguardare. Tanti sono i problemi di quest'area, dall'inquinamento costiero all'abusivismo edilizio, ma osservare il volo libero di una poiana o intravedere il blu cobalto delle piume del pollo sultano, ci da’ ancora la speranza che non tutto è perduto e che ancora possiamo e dobbiamo fare qualcosa per conservare questo importante ecosistema naturale.

Progetto Tartarughe 2019...Si inizia!

Il WWF Sicilia nord - orientale ha iniziato la campagna di sensibilizzazione su due questioni che, in questo inizio d’estate, riguardano tutti coloro che si recano in spiaggia: l’individuazione di siti di deposizione delle uova di tartaruga e l’eventuale segnalazione del luogo e l’obbligo-dovere di mantenere pulite le spiagge. Questo è stato fatto attraverso l’esposizione di manifesti tematici, collocati nel tratto di spiaggia che va tra San Marco e Marina di Cottone. L’azione di promozione proseguirà nell’area balneare di Fondachello.

Prossimi Appuntamenti