WWF logo

 

clima190

 

clima190

 

1.190

 

WWF EDUCAZIONE AMBIENTALE EVENTI E MANIFESTAZIONI ESCURSIONI

Le ultime notizie a portata di CLICK

 

 Conoscere l'ambiente in cui viviamo  Glie eventi più importanti a cui partecipare  Le nostre escursioni alla scoperta del territorio

Ciaspolata sull'Etna

Ciaspolando attraverso i boschi dell’Etna

domenica 12 febbraio 2012

Localita: Versante est dell’Etna  - Altitudine alla partenza: 1750 s.l.m.

Quest’anno il WWF Jonico Etneo propone una passeggiata con le racchette da neve attraverso i boschi che circondano il versante est del nostro vulcano. Si partirà dalla località Piano delle Donne, vicino  al Rifugio Citelli,  lungo un sentiero che si snoda  attraversando  un bosco di betulle (Betula Aetnensis), che  con la loro corteccia argentea rendono magico  il paesaggio innevato. Il percorso continuerà, scendendo di quota, fino ad arrivare prima in un bosco misto di betulle, pini, faggi e querce e successivamente in un pianoro dove svettano alcune querce secolari accanto ad una piccola casermetta della forestale. Qui si consumerà il pranzo a sacco. Il percorso continuerà, sempre in discesa,  attraverso un bosco di cerri, fino a giungere sulla strada Mareneve nei pressi del Bosco della Cerrita. Durante il tragitto si potranno osservare piccoli uccelli che silenziosi, saltellando tra i rami nudi degli alberi, cercano nutrimento per resistere al rigido clima soprattutto notturno. La neve ci darà anche l’opportunità di “vedere” indirettamente altri animali dalle tracce lasciate sul terreno innevato.

Nel caso di tempo instabile, con presenza di nebbia a bassa quota, che renderebbe difficile il percorso all’interno del bosco, il WWF propone un percorso alternativo,  più breve ma non per questo meno suggestivo. Attraverso i pianori innevati attorno ai Monti Sartorius  potremo ammirare il paesaggio montano dell’Etna in una situazione inusuale; in alcuni punti si avrà l’impressione di osservare un ambiente “in bianco e nero” creato dal contrasto delle scure sabbie e rocce laviche coperte dal bianco manto nevoso.

 

Livello difficoltà dell’escursione: medio

Attrezzatura indispensabile: catene da neve per l’auto, racchette da neve, scarponi da montagna eventualmente idrorepellenti,  abbigliamento da neve.  Si ricorda che chiunque sia sprovvisto dell’attrezzatura indispensabile non può, in alcun modo, partecipare all’escursione.

Vedi pure

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter! E' gratuita.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle nostre escursioni e sui nostri eventi.

Prossimi Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31