Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

 

WWF logo

 

clima190

 

clima190

 

1.190

 

WWF EDUCAZIONE AMBIENTALE EVENTI E MANIFESTAZIONI ESCURSIONI

Le ultime notizie a portata di CLICK

 

 Conoscere l'ambiente in cui viviamo  Glie eventi più importanti a cui partecipare  Le nostre escursioni alla scoperta del territorio

Fiumedinisi: la Santissima

Escursioni
Data: 22 Settembre 2019 07:45 - 17:30

Luogo: Fiumedinisi

Luogo magico la RNO Fiumedinisi e Monte Scuderi un piccolo lembo di Sicilia incastonato sul versante jonico della dorsale dei Peloritani. Dominata dal rilievo di Monte Scuderi (1256 m), l’area è caratterizzata da una serie di valli percorsi da torrenti stagionali, ma è la presenza di numerose sorgenti che rende il territorio lussureggiante. Una fitta rete di saie irrigue fornisce ancora oggi l’acqua a pochi poderi rimasti. Il manto boschivo, interrotto da vaste distese di erica arborea e felci, comprende una vegetazione formata da roverelle, castagni, pioppi, salici, olmi campestri, frassini, tamerici. Da C.da Santissima dove si trova la Chiesa della SS. Trinità, ritenuta dai più un Santuario, perché meta di pellegrinaggio il primo sabato e domenica di settembre, da centinai di anni, inizia uno dei percorsi più suggestivi della riserva: il Canyon della Santissima. Una spettacolare e stretta forra con ripide pareti a strapiombo formatasi per erosione delle acque meteoriche; la presenza di enormi massi nel letto del corso d’acqua che ne rendono difficoltoso il percorso. Usciti dalla cava, il percorso continua in pendenza fino ai ruderi della Casa degli Alpini, dalla quale dopo aver consumato il pranzo al sacco si ritornerà al punto di partenza.

Programma: 7:45 raduno a Giarre Piazza Carmine – 8:00 partenza; ore 9:00/16:00 inizio escursione; rientro a Giarre ore 17:30 circa.

Attrezzatura: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento consono alla stagione, berretto, guanti, una buona scorta di acqua.

Livello di difficoltà: escursione impegnativa.

Per ulteriori informazioni, contributi alle spese e prenotazioni telefonare a Salvo Quattrocchi 335-7671970.

 

Sito internet

 

Altre date


  • 22 Settembre 2019 07:45 - 17:30

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

Prossimi Appuntamenti