Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

 

WWF logo

 

clima190

 

clima190

 

1.190

 

WWF EDUCAZIONE AMBIENTALE EVENTI E MANIFESTAZIONI ESCURSIONI

Le ultime notizie a portata di CLICK

 

 Conoscere l'ambiente in cui viviamo  Glie eventi più importanti a cui partecipare  Le nostre escursioni alla scoperta del territorio

Peloritani: birdwatching e visita al centro MAN

Escursioni
Data: 28 Aprile 2019 08:15 - 17:00

Luogo: Messina

Percorreremo l'autostrada Catania-Messina-Palermo - uscita a Villafranca - quindi saliremo verso il paese di Gesso e da li verso Colle San Rizzo (Peloritani). All'interno del Demanio dei monti Peloritani, nell'area di Forte Ferraro, visiteremo le strutture del Centro Recupero Fauna Selvatica di Messina, centro nato negli anni '80 e dal 2008 gestito dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali di Messina, con la gestione tecnico-scientifica dell'Associazione Mediterranea per la Natura, direttore sanitario Dr. Fabio Grosso, responsabile Deborah Ricciardi. Di seguito raggiungeremo la località di Dinnammare, dove si trova il santuario omonimo e da dove si gode di un panorama mozzafiato, dall'Etna, alle Isole Eolie, allo stretto di Messina. Da questo luogo bellissimo godremo del passaggio degli uccelli migratori che dall'Africa si dirigono in Europa per la nidificazione, attraverso proprio lo stretto di Messina. A seconda delle rotte prescelte dagli uccelli, soprattutto rapaci, ci sposteremo eventualmente nelle vicinanze.

ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking, abbigliamento consono alla stagione, BINOCOLO.

Si informa che questa zona dei Peloritani è sede di un clima unico nel suo genere, da caldissime e assolate giornate a giornate freddissime, ventosissime, nebbia. Quindi è consigliabile portare in auto abbigliamento invernale pesante, cappello di lana, guanti, maglioni, a sciarpe, calzettoni, scarponcini, giacconi pesanti antivento. Consigliate sedie pieghevoli.

 

Programma:

ore 8.15 raduno in Piazza Carmine a Giarre;

8.30 partenza; 2° appuntamento

ore 9.30 varco di Tremestieri a Messina;

ore 10.00/16.00 attività di birdwatching e visita del Centro MAN;

rientro previsto ore 17.00 circa.

 

Livello di difficoltà: FACILE

PRANZO AL SACCO - A colle San Rizzo, prima di raggiungere la destinazione si incontra il mitico Don Minico, chiosco dove è possibile acquistare panini con prodotti caserecci, bibite e caffè. Considerata la giornata domenicale è meglio specificare all'atto della prenotazione la volontà di compare i panini sul posto.

 

Sito internet

 

Altre date


  • 28 Aprile 2019 08:15 - 17:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

Prossimi Appuntamenti