Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

 

WWF logo

 

clima190

 

clima190

 

1.190

 

WWF EDUCAZIONE AMBIENTALE EVENTI E MANIFESTAZIONI ESCURSIONI

Le ultime notizie a portata di CLICK

 

 Conoscere l'ambiente in cui viviamo  Glie eventi più importanti a cui partecipare  Le nostre escursioni alla scoperta del territorio

I colori dell'autunno - Etna: bosco della Cubania

Escursioni
Data: 4 Novembre 2018 08:00 - 17:00

Luogo: Bosco della Cubania

Ascolta il profumo del cielo, i colori della terra, è l’autunno che avanza.

(Stephen Littleword) 

La stagione migliore per godere appieno della bellezza di un bosco è sicuramente l’autunno. E’ lontano il caldo torrido dell’estate e ancora non è arrivato il freddo pungente dell’inverno. Ma, inoltre, è proprio in autunno che il bosco indossa la sua veste più sgargiante.

Chi attraversa a piedi un bosco in autunno difficilmente dimentica oltre alla sensazione di benessere e di calma la tavolozza di colori che la natura dispiega davanti ai suoi occhi. E’ un turbinio di rosso, giallo e verde che insieme a un fitto tappeto di foglie rende magico qualunque bosco autunnale più di quanto già non lo sia normalmente. Domenica 4 novembre cercheremo di trovare questa alchimia in uno dei boschi più incantevoli del Parco dell’Etna: il Bosco di Cubania. L’itinerario parte da Rifugio Citelli. Attraversa un fitto bosco di betulle che con il loro tronco bianco e le foglie color oro rendono magico il paesaggio. Si attraversano boschi di faggio e di pini, di roverelle e di pioppi fino ad immergersi nel bellissimo bosco di Cubania, dove l’autunno raggiunge ha dipinto uno spettacolare paesaggio. Faremo una piccola deviazione per raggiungere Monte Scorsone e l’affaccio sulla Valle del Bove. Il percorso continuerà in discesa fino alle Case Cubania, dove verrà consumato il pranzo e poi attraverso un sentiero nel bosco giungeremo prima in una tacca murata “ a Nivera di Don Puddu” e poi a Case Pietracannone. 

 

PROGRAMMA:

ore 08.00 partenza da Giarre; ore 9.00 16.00 escursione (pranzo a sacco); ore 17.00 circa rientro a Giarre.

 

L’Associazione , in base al numero dei partecipanti, deciderà se organizzare un pranzo comunitario. In questo caso i partecipanti saranno informati. 

 

Attrezzatura indispensabile:

Scarponi da trekking; 

 

Abbigliamento consono alla stagione:

(pile, giacca leggera antivento, berretto, etc.) E’ consigliato lasciare in macchina un cambio completo

 

Difficoltà:

facile

 

L’ESCURSIONE POTRA’ SUBIRE VARIAZIONE DI PERCORSO O ESSERE ANNULLATA IN BASE ALLE PREVISIONI METEO.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare a:

Vita Raiti cell. 347/9346853

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • 4 Novembre 2018 08:00 - 17:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

Prossimi Appuntamenti