WWF logo

 

clima190

 

clima190

 

1.190

 

WWF EDUCAZIONE AMBIENTALE EVENTI E MANIFESTAZIONI ESCURSIONI

Le ultime notizie a portata di CLICK

 

 Conoscere l'ambiente in cui viviamo  Glie eventi più importanti a cui partecipare  Le nostre escursioni alla scoperta del territorio

Melodie al chiar di luna

Escursioni
Data: 5 Agosto 2017 17:00 - 22:00

Luogo: Monti Sartorius

“Melodie al chiar di luna” 
2a edizione


A seguito dell’inaspettato e lusinghiero successo della 1° edizione del 16 luglio 2016 il WWF Sicilia Nord Orientale sezione di Giarre propone con entusiasmo il suggestivo concerto al chiar di luna tra le bianche betulle dell’Etna e l’impressionante “bottoniera” dei crateri Sartorius del 1865 (versante Nord-Est) ai piedi dell’antico Monte Frumento delle Concazze, nelle vicinanze del cosiddetto “piano delle bombe” vulcaniche.
Dopo il tramonto, aspettando il crepuscolo della sera comincerà a diffondersi la musica della fisarmonica, con tutte le fascinazioni che si porta dietro, mentre la luna al plenilunio sale all’orizzonte dapprima rossa e via via sempre più luminosa fino a diventare per trasfigurazione miracolosa una “casta diva” belliniana.
Quest’anno i musicisti sono due ed entrambi suonano la fisarmonica, quindi assisteremo a una esibizione insolita e particolare non trattandosi di volume sonoro ma di suggestioni raddoppiate e dialogiche.
La musica notturna ci aiuterà a ritrovarci con noi stessi in un contesto ambientale probabilmente “stuzzicante” riguardo alla fresca temperatura, ma sicuramente stimolante sul piano emotivo perché quando si fa sera l’animo umano può (o dovrebbe?) fare i conti con la natura e l’apparire dell’azzurro del cielo trapuntato di stelle e rischiarato dalla luna piena inclina al confronto con l’universo e al dialogo con il poetico astro argenteo. 
( …”noi non ci possiamo opporre a quello a che c’inclina la natura “…) [Machiavelli].

BELLOws Duo

(Valerio Ciotoli – Mario Romeo)

Programma Concerto 5 Agosto

Astor Piazzolla – Ave Maria (1921 – 1992)
Astor Piazzolla – Tzigane Tango(1921 –1992)
Astor Piazzolla – Libertango (1921 –1992)
Antonin Dvořák (arr. M. Romeo) – Slavonic Dance n.8 “Furiant”(1841 - 1904)
Pyotr Ilyich Tchaikovsky – October “Autumn Song”(1840 -1893) 
Gorka Hermosa – Anantango(1976)
Franck Angelis – Amalgame (Valerio Ciotoli)
(1962)
AA.VV. (arr. M.Romeo) – Medley (Mario Romeo)
Edvard Grieg (arr. M. Romeo) – Peer Gynt Suite op.46 , n.1 (1843 – 1907)
Vladislav Zolotarev – Rondò Capriccioso 
(1942 – 1975)


Valerio Ciotoli nato ad Anagni nel 1994, inizia lo studio della fisarmonica classica all’età di 14 anni sotto la guida del maestro Daniele Ingiosi.

Dopo un anno di studio partecipa al 2° concorso nazionale “MUSIC ART” di SAN VITTORE DEL LAZIO, dove gli viene conferito il 1° premio ASSOLUTO con incisione in cd del brano eseguito.
Nell’anno 2009/2010 viene ammesso con punteggio 9.50/10 nella classe di Fisarmonica del M° Adriano Ranieri presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.
Prosegue gli studi presso il conservatorio di “Luisa D’annunzio” di Pescara e successivamente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il M° Massimiliano Pitocco dove è attualmente iscritto. Ha partecipato e Vinto 9 concorsi nazionali ed internazionali.
Ha frequentato Masterclass di Fisarmonica tenuti da Mika Vayrynen, Yuri Shishkin, Jean Luc Manca, Giuseppe Scigliano, Dario Flammini e Angelo Miele.

Mario Romeo nato a Catania nel 1993, si è accostato alla musica e allo studio della fisarmonica all'età di 6 anni con il M° Nunzio Belfiore. Nel 2010 avviene la svolta a livello artistico-musicale con l’incontro del M° Renzo Tomassetti di Spoleto (Pg), con cui in seguito inizia a studiare anche il “Bayan” (fisarmonica a bottoni).
Nel corso degli anni di studio ha partecipato a numerosi concorsi sia nazionali che internazionali ed è risultato vincitore dei seguenti:

• Festival europeo della fisarmonica di Campobasso.
• Concorso nazionale di Atina (Fr).
• Trofeo Città di Cerchio (Aq).
• 8° Accordion Art Festival a Roseto degli Abruzzi (Te).
• 14° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso” a Caramanico Terme (Pe)
• VI Concorso Internazionale Amigdala ( Vincitore anche del Premio Xiphonia )


Inoltre è stato invitato a suonare ai Concerti Finali delle Rassegne organizzate dal N.C.D.M.I. (Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano). Nel 2011 a Loreto (An) per la Rassegna Musicale Nazionale “Adamo Volpi” e nel 2013 a Mantova per la Rassegna in onore di “Gorni Kramer”. I brani che ha suonato fanno parte dei dischi monografici dedicati a questi artisti. 
Ha suonato in diverse sale da concerto importanti come la Ny Hall della Royal Academy di Copenaghen, la Salle Arsonic di Mons (Belgio), Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia di Roma, Sala Rossa del Politeama Garibaldi (Palermo), Auditorium San Francesco (Norcia).
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale come Corrado Rojac, Giuseppe Scigliano, Mario Stefano Pietrodarchi, Pavel Feniuk, VojinVasovic, GeirDraugsvoll, Owen Murray, Franck Angelis e Alexander Hrustevich.
Nel 2014 si laurea in Fisarmonica al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Claudio Jacomucci con il massimo dei voti e la lode. E’ in questo periodo che si avvicina alla musica contemporanea e inizia a collaborare con alcuni giovani compositori per la stesura di nuovi lavori originali per fisarmonica classica.
Nel 2017 consegue la laurea di II Livello in Fisarmonica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco.

“Piano delle bombe”


SCALETTA della serata:


-ore 17.00 raduno in Piazza Carmine a Giarre oppure ore 17:30 raduno inizio Strada Mareneve a Fornazzo (Milo); 
-ore 18:00 inizio escursione (facoltativa) lungo il sentiero dei Monti Sartorius;
-ore 20:00/20:30 inizio concerto;
-ore 22:00 circa fine concerto.

 

Livello difficoltà dell’escursione:

facile.

 
Attrezzatura consigliata:

torcia, scarpe da trekking, abbigliamento consono alla stagione, k-way, berretto, giubbino o pile, plaid da stendere a terra, acqua.

L’escursione avverrà con mezzi propri e in caso di maltempo verrà spostata nella data.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare entro il 3 agosto a:

Luciano Vasta tel. : 328 7019775

 

 

fotolocandina melodie

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
email 2
info@wwfgiarre.org
Luogo
Via Mareneve, 95017 Piedimonte etneo CT
Italia

 

Altre date


  • 5 Agosto 2017 17:00 - 22:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

Prossimi Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
26
27
28
29
31