Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

 

Riserva dello Zingaro - Monte Cofano - Riserva di Capo Rama

Escursioni
51_Riserva_dello_Zingaro_wishsicily
Data: 9 Settembre 2016 08:00 - 12 Settembre 2016 20:00

Città: San Vito Lo Capo, Italia

 

La Tonnara di Scopello

Incorniciata da alti faraglioni e da bianche spiagge, è una delle più importanti e antiche tonnare di tutta la Sicilia. Edificata nel XIII secolo e ampliata nel corso dei sicilia scopello 11secoli, ha avuto vari proprietari fino a divenire possesso della potente famiglia dei Florio.

 

Riserva dello zingaro

La costa dello Zingaro si estende tra il comune di San Vito Lo Capo e Scopello nella punta estrema della Sicilia Occidentale.
Questo tratto di costa è una delle pochissime, in Sicilia, senza strada litoranea.
Non è un caso né una dimenticanza politica ma solo il frutto di una delle prime mobilitazioni ambientaliste che negli anni settanta hanno bloccato la costruzione di una strada litoranea che doveva attraversare tutta la costa dello zingaro.
Fu grazie a queste proteste che coinvolsero i mezzi di stampa e l’opinione pubblica che in un crescendo di opposizione e di entusiasmo , portò alla legge che istitui la Riserva dello Zingaro.
La Riserva naturale dello Zingaro, conosciuta soprattutto per la splendida costa e il mare cristallino, è anche una “riserva del paesaggio” .
Questo lembo di terra, che è rimasto miracolosamente integro dalla pesante antropizzazione che caratterizza tutte le nostre coste siciliane, ha conservato una spiccata diversità di ambienti naturali che vanno dalla macchia mediterranea fino alla gariga a palma nana. Negli ambienti piu montani e lontani dalla costa dominano gli aspri e scoscesi rilievi che ospitano rapaci (tra cui la rara Aquila del Monelli) e numerosi uccelli che trovano riparo tra le rocce.

La visita della Riserva dello Zingaro si svolgerà sabato 10 e impegnerà tutta la giornata. Si entrerà in Riserva da San Vito Lo Capo. La prima visita spetterà alla Grotta dell’Uzzo, importante insediamento preistorico, poi si continuerà lungo il sentiero costiero fino ad arrivare all’uscita di Scopello, nel corso della giornata si scenderà in varie calette per fare il bagno.

 

Riserva Naturale di Monte Cofano

riserva monte cofano

La Riserva di Monte Cofano è stata istituita nel 1997 e si estende per circa 540 ettari. Comprende il Monte Cofano, un promontorio di origine calcarea dalla 

caratteristica forma triangolare. Il percorso, molto suggestivo per il contrasto tra l’impervia parete di roccia e il blu intenso del mare, si snoda attraverso una prateria di palme nane e in mezzo a massi bianchi. Lungo il percorso si incontreranno alcune torri di avvistamento tra cui la piu famosa la Tonnara del Cofano , incantevole borgo di pescatori dominato dalla sua magnifica torre costiera del 500.

 

La Riserva naturale di Capo Rama

Si tratta di un’area naturale gestita dal WWF situata su un’alta falesia calcarea che domina uno dei tratti di costa più interessanti della Sicilia. L’area dell’Oasi è di 57 ettari e comprende un’antica torre di avvistamento e la costa alta ricca di insenature e promontori dove si aprono numerose grotte.


PROGRAMMA:

Partenza Venerdi 09/09/2016
Mattino - Visita Borgo di Scopello - Pranzo a sacco
Pomeriggio sistemazione in tenda nel Camping la Pineta
Sera - Cena e passeggiata a Erice


Sabato 10/09/2016
Visita Riserva dello Zingaro – Pranzo a sacco
Sera – Cena e passeggiata a San Vito Lo Capo


Domenica 11/09/2016
Visita Riserva Monte Cofano – Pranzo a sacco
Sera – Cena e passeggiata a Custonaci (o altra località da concordare)


Lunedì mattina partenza verso Giarre
Visita Riserva Capo Rama
Pranzo a sacco
Rientro in serata a Giarre


Difficoltà:

medio – facile


Il numero massimo dei partecipanti all’escursione è di 30 unità con precedenza ai soci WWF.
Il termine ultimo per la prenotazione è il 20 Agosto.


Attrezzatura obbligatoria:

attrezzatura da campeggio completa e molto spirito di adattamento.


Per informazioni e costi vari rivolgersi a:

Vita Raiti 347 9346853
Salvo Quattrocchi 335 7671970

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
email 2
info@wwfgiarre.org
Luogo
Riserva Naturale Orientata dello Zingaro
91010 San Vito Lo Capo TP, Italia

 

Altre date


  • Da 9 Settembre 2016 08:00 a 12 Settembre 2016 20:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

Prossimi Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31