Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

 

Gurne e Castello di Francavilla di Sicilia

Escursioni
2022-02-27_-_Gurne_e_Castello_di_Francavilla02
Data: 27 Febbraio 2022 08:30 - 16:00

Luogo: Parco Fluviale dell’Alcantara

 “Vogliamo costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura” 

Il percorso proposto si snoderà fra vicoli, ruderi di un castello e tratti lungo le sponde di uno dei fiumi della Sicilia il cui habitat è più a rischio: l’Alcantara. Una porzione di territorio compreso all’interno di un Parco Fluviale che forse, per impossibilità, non assolve completamente al compito per cui è stato istituito. Guardandolo dall’alto il fiume sembra una cerniera posta a chiudere due lembi di territorio diversissimi fra di loro: i terreni alluvionali e le arenarie da un lato e le vulcaniti dall’altro. Partendo dal centro di Francavilla in contrada Fanterilli, ci sposteremo nei locali del Palazzo Cagnone un edificio del XVI secolo che ospita al suo interno un interessante Museo il M.A.FRA. Seconda tappa, la più impegnativa, ci porterà con un percorso tutto in salita fino ai ruderi del Castello Ruffo posto in cima al rilievo che sovrasta il centro abitato. La vista dall’alto sulla valle, sul fiume, sull’Etna e sui centri abitati di Francavilla e Castiglione ripagherà tutte le fatiche della salita. La rimanente parte dell’escursione riguarderà il “rinato” fiume, per ammirarne oltre alla foresta ripale e le gurne anche la bellezza dei basalti all’interno dei quali scorre. Pomeriggio: visita a sorpresa. 

Programma: ore 8.30 appuntamento uscita Casello di Giardini-Naxos della A18; ore 9.00/16.00 (circa) escursione; pranzo a sacco. 

Attrezzatura indispensabile: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento consono alla stagione, bastoncini da trekking, kway. 

Difficoltà: Media - L’escursione è a numero chiuso con precedenza per i soci. In caso di condizioni meteo non idonee, l’escursione verrà spostata o annullata con comunicazione da parte degli organizzatori. 

La partecipazione all’escursione è subordinata all’autocertificazione del possesso del green pass rinforzato per gli over 50 e del green pass semplice per tutti gli altri; inoltre i partecipanti saranno tenuti, prima dell’inizio dell’escursione, a firmare il modulo di autodichiarazione anticovid che verrà inviato a tutti coloro che si prenoteranno. 

Per informazioni, prenotazioni e contributo spese telefonare, entro e non oltre venerdì 11 febbraio, a: Salvo Quattrocchi 3357671970

 

 

Altre date


  • 27 Febbraio 2022 08:30 - 16:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

Prossimi Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30