Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente avrà acconsentito all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare la tua scelta seleziona il link di riferimento...

 

Parco dell’Etna: le querce secolari di Monte Egitto e le Grotte dell’Angelo

Escursioni
Etna_-_Monte_Egitto_-_Grotte_dellAngelo
Data: 23 Maggio 2021 08:00 - 18:00

Luogo: Monte Egitto

Dopo un periodo di fermo, riprendiamo le attività all’aria aperta, con le nostre escursioni. Sarà il versante occidentale dell’Etna la prossima meta escursione, un territorio ridisegnato da antiche e recenti eruzioni. Un vasto campo lavico interrotto da una serie di conetti avventizi che degrada verso l’alta valle del Simeto. Il percorso, partendo da Piano dei Grilli, ci porterà fino ad un piccolo conetto vulcanico circondato dalle lave del 1843, Monte Egitto (Munticittu) che ospita all’interno del suo cratere un piccolo bosco vetusto di querce secolari (Quercus cogesti) una rarità nella nostra isola. Dopo la pausa pranzo sarà la volta di due Grotte a pozzo le Grotte dell’Angelo cavità frutto delle dinamiche che si innescano durante le fasi eruttive sul nostro vulcano. Lungo il percorso ruderi di una “mannera” forniranno spunti per una riflessione sulla dura vita condotta sul vulcano nel nostro recente passato. 

       

Programma: 8.00 raduno in Piazza Carmine a Giarre – 8.15 partenza – Pranzo al sacco – rientro previsto ore 18.00 circa 

Difficoltà: media. 

Attrezzatura: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento consono alla stagione, fotocamera, berretto, kway, sono consigliati i bastoncini da trekking. 

Per informazioni e prenotazioni telefonare a: Salvo Quattrocchi cell. 3357671970 – Vita Raiti 3479346853 

 

Escursione a numero chiuso, massimo 25 partecipanti. 

Partecipazione alle attività con obbligo di rispettare le prescrizioni anticovid: distanza minima di un metro tra le persone durante le soste, di 2 metri durante la marcia; divieto di qualsiasi forma di contatto fisico (strette di mano, baci, abbracci, ecc); divieto di scambiare borracce, coltelli, bastoni, cibo, vivande o altro; uso delle mascherine limitatamente al briefing e in tutti i casi in cui non sia possibile mantenere il distanziamento sociale. La mascherina non è obbligatoria durante lo svolgimento dell’escursione, essendo attività motoria. 

 

Sito internet

 

Altre date


  • 23 Maggio 2021 08:00 - 18:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

Prossimi Appuntamenti