WWF logo

 

clima190

 

clima190

 

1.190

 

WWF EDUCAZIONE AMBIENTALE EVENTI E MANIFESTAZIONI ESCURSIONI

Le ultime notizie a portata di CLICK

 

 Conoscere l'ambiente in cui viviamo  Glie eventi più importanti a cui partecipare  Le nostre escursioni alla scoperta del territorio

Monte Capodarso Valle dell'Imera Meridionale

Escursioni
Data: 11 Marzo 2018 07:00 - 17:30

Luogo: Monte Capodarso  |  Città: Caltanissetta, Italia

La Riserva Naturale Orientata “Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale” è compresa nei territori dei comuni di Caltanissetta, Enna e Pietraperzia, e si estende lungo il corso del fiume Imera Meridionale, tra le falde del Monte Capodarso e del Monte Sabucina. 
La Riserva è stata istituita con Decreto Assessoriale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente (A.R.T.A.) della Regione Siciliana n. 513/44 del 27 ottobre 1999, ai sensi delle leggi regionali n. 98/81 e n. 14/88 (recanti disposizioni per l’istituzione di riserve naturali nella Regione Siciliana), al fine di ricostruire e diffondere la tipica vegetazione igrofila, arbustiva ed erbacea dell’area e di proteggerne l’avifauna. Il fiume Imera Meridionale, o Salso Himeras, ha la particolarità, nel suo tratto meridionale, di avere un’elevata salinità dell’acqua. Questo è dovuto alla composizione delle rocce delle aree che il fiume attraversa nel suo percorso. Intorno all’Imera Meridionale e ai suoi affluenti si trovano inoltre le miniere, oggi abbandonate, da cui si estraevano minerali di zolfo, salipotassici e salgemma. Scopo della Riserva è quello di consentire la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio storicogeografico, archeologico, geomorfologico, di antropizzazione rurale, di ambiente botanicofaunistico e di reperti dell’attività estrattiva effettuata nell’area. Tali elementi, infatti, costituiscono un unicum di notevole interesse scientifico e culturale. Già negli anni ’70 si profilò la necessità di proteggere il corso centrale del fiume dalle speculazioni, dalle cave e dalle cementificazioni di ogni sorta, ma nonostante tutto la vallata venne ugualmente deturpata dalla realizzazione della strada a scorrimento veloce Caltanissetta - Gela. Negli anni ’80, Italia Nostra propose l’istituzione del Parco, presentando studi e progetti scientificamente supportati ad un convegno regionale di studio del 1984. Da allora l’Associazione svolse diverse azioni di sensibilizzazione rivolte alle autorità competenti, ai cittadini del comprensorio e al mondo culturale. In considerazione di questa attività di promozione e di studio, nel 1993 la Commissione Legislativa IV dell’Assemblea Regionale Siciliana (A.R.S.) espresse il parere di affidare la gestione della Riserva all’Associazione (in sostituzione dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana). Fin dalla sua istituzione, dunque, la Riserva è stata affidata all’Associazione Italia Nostra Onlus. Fa parte del Decreto istitutivo, infatti, oltre al Regolamento della Riserva, anche la Convenzione per l’affidamento della gestione dell’area all’Associazione. L'escursione si svolgerà in mattinata lungo i sentieri geo – minerari alla riscoperta del passato minerario della città di Caltanissetta; nel pomeriggio esploreremo parte del percorso che si snoda lungo il fiume Imera.
 
 
PROGRAMMA:
ore 7:00 raduno Piazza Duomo Giarre;
ore 7:15 partenza;
ore 8:45/17:30 escursione.
Pranzo al sacco
LIVELLO DIFFICOLTA':
Semplice - lunghezza percorso circa 6 Km.
 
 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 
Scarpe da trekking (obbligatorie), Abbigliamento compatibile con le condizioni meteo, macchina fotografica.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Mariangela Marano - 3459784519-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
preferibilmente comunicare l’adesione tramite messaggio, whatsapp o e-mail

 

Luogo
Riserva Naturale Monte Capodarso e Valle dell'Imera Meridionale, Valle dell'Imera
93100 Caltanissetta CL, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 11 Marzo 2018 07:00 - 17:30
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Powered by iCagenda

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter! E' gratuita.
Privacy e Termini di Utilizzo
Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle nostre escursioni e sui nostri eventi.

Prossimi Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
7
8
9
10
11
12
13
14
15
24
25
26
27
28
29
30